fbpx
Contattaci: 011 23 86 795|info@shibumimed.com
/MENOPAUSA: NIENTE PANICO!

MENOPAUSA: NIENTE PANICO!

menopausa-trattamenti-sintomi-shibumi

Cara amica, se stai leggendo queste righe probabilmente ti stai confrontando con la menopausa: che sia perché hai raggiunto quel tipo di maturità, oppure perché semplicemente non vuoi farti trovare impreparata.

In entrambi i casi, questo articolo è pensato per te: vogliamo farti conoscere la menopausa, presentandotela da un altro punto di vista, e offrirti alcuni consigli e strumenti per viverla serenamente (e magari… godertela!)

Abbiamo intervistato per te i nostri medici e raccolto i loro pareri e suggerimenti: se vuoi scoprirli, continua a leggere.

(Se preferisci, puoi anche parlare direttamente con noi, richiedendo la tua consulenza senza impegno).

LA MENOPAUSA NON È UNA MALATTIA

La manopausa è la fase della vita che suscita maggiori timori nelle donne e, fino a poco tempo fa, c’era quasi imbarazzo a parlarne, una sorta di disagio della società ad affrontare l’argomento. Non dovrebbe essere così: non più di quanto dovrebbe esserlo parlare di maternità, ciclo mestruale, giovinezza o senilità.

Ma cos’è la menopausa? La menopausa non è una malattia, ma una fase della vita di ogni donna che comincia con il termine della fertilità.

Si accompagna ad alcuni cambiamenti fisiologici, dovuti principalmente a cause ormonali, alcuni dei quali possono causare disagio: sono questi, non la menopausa in sé, che devono essere seguiti e trattati.

Una volta sotto controllo questi aspetti, la menopausa è come tutte le altre fasi della nostra vita, che con il giusto supporto può essere vissuta come una fonte di scoperte e di opportunità.

MENOPAUSA: QUANDO?

La menopausa è qualcosa di soggettivo e non arriva nello stesso momento per tutte le donne. Normalmente, si presenta in una fascia di età compresa tra i 45 e i 55 anni, con una media di 51, ma questo non significa che non possa verificarsi prima oppure dopo: la menopausa precoce o tardiva è un fenomeno abbastanza comune.

Forse non sai che il termine dell’età fertile è “programmato”, o meglio inscritto nei geni di ogni donna: il numero di ovuli per ciascuna è predefinito, e quando si esauriscono si ha la menopausa.

COME RICONOSCERE LA MENOPAUSA

Premesso che in assenza di patologie specifiche che ne giustifichino l’assenza, si può parlare effettivamente di menopausa una volta passati 12 mesi dall’ultimo ciclo mestruale, essa si accompagna ad alcuni sintomi tipici.

MENOPAUSA: SINTOMI

La menopausa è caratterizzata da cambiamenti a livello ormonale anche importanti. Gli ormoni sono particelle molto importanti e dalle funzioni più disparate tramite i quali il nostro corpo regola le proprie funzioni. Dagli ormoni dipende la crescita, la fertilità, il metabolismo e perfino l’umore. Ma non solo.

Tra i sintomi che conseguono a questi cambiamenti ormonali in menopausa, troviamo

DIFFICOLTÀ A DORMIRE
I cambiamenti a livello ormonale influenzano infatti anche il nostro ritmo circadiano, cioè il ritmo sonno-veglia proprio di ciascuno.

CALO DEL DESIDERIO
Anche questo è da ricollegare alle variazioni ormonali legate alla fine del periodo fertile. Ma attenzione: questo non significa la fine della vita sessuale! È ancora possibile avere una vita sessuale appagante e serena.

SECCHEZZA
Legata alla fine della fertilità è pure la secchezza – o minore lubrificazione – degli organi genitali. La tecnologia medica in questo campo ha però fatto grandi progressi ed è oggi disponibile una soluzione efficace al problema – senza farmaci, con un trattamento fisico. Per approfondire: SECCHEZZA: TRATTAMENTO CON RADIOFREQUENZA

VAMPATE DI CALORE
Le vampate sono forse il sintomo più conosciuto (quasi famigerato) della menopausa. Si tratta di un sintomo che accompagna le alterazioni del ciclo nel periodo di pre-menopausa e interessano la maggioranza delle donne: la causa è da individuare nella variazione del livello di estrogeni (sempre ormoni!) tipica della menopausa.

CAMBIAMENTI D’UMORE
Sono anche frequenti sintomi legati all’umore, come ansia, depressione e sbalzi d’umore.

AUMENTO DI PESO
Proprio così. Anche il metabolismo tende a cambiare durante la menopausa, a sfavore del girovita. Uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana, unita a un’idratazione corretta possono metterti al riparo da questo rischio: a patto di cominciare per tempo!

Ecco qualche consiglio pratico per tenerti in forma: DIMAGRIRE IN FRETTA E BENE

PELLE E CAPILLARI
Abbiamo detto che gli ormoni regolano praticamente qualsiasi aspetto fisiologico del nostro corpo: anche la pelle quindi risente dei cambiamenti che comporta la menopausa, diventando spesso più secca e sensibile.

Anche qui però la medicina estetica può offrire alcune soluzioni interessanti, come ad esempio il peeling cutaneo, che ristabilisce a vari livelli di profondità la naturale elasticità e tonicità della pelle, stimolandone la naturale rigenerazione.

CAPILLARI IN EVIDENZA
Un altro inestetismo che accompagna talvolta la menopausa, insieme a lassità capillare e gonfiore delle gambe, è la comparsa di inestetismi detti telangectasie: la dilatazione dei capillari, che diventano appunto visibili sotto-pelle.

Anche per i capillari in evidenza oggi esistono rimedi sorprendenti, in particolare la tecnologia laser. Se vuoi approfondire e scoprire come funziona, dai un’occhiata a questo articolo: STOP AI CAPILLARI IN EVIDENZA.

VIVERE LA MENOPAUSA

Con l’adozione di uno stile di vita sano e l’aiuto delle moderne tecnologie, è davvero possibile vivere la menopausa con serenità e apprezzarne anche i lati positivi: uno su tutti è proprio l’assenza del ciclo mestruale. Inoltre la fine del periodo fertile può costituire l’opportunità di vivere più spensieratamente la propria intimità.

Si tratta di una fase della vita che ognuna di noi prima o poi deve attraversare, e questa è una grande certezza: non siamo mai sole!

Se vuoi scoprire tutto quello che possiamo fare per te – per la pelle, per il girovita, per l’alimentazione, per problemi di secchezza – contattaci senza impegno per parlare con uno dei nostri specialisti. Ti aspettiamo!

CONTATTACI
2019-07-02T05:05:14+00:00Luglio 2nd, 2019|EVA, Medicina Estetica, ShibumiMed|0 Comments
WhatsApp chat