SAN VALENTINO: LE ORIGINI

SAN VALENTINO: LE ORIGINI

SAN VALENTINO: LE ORIGINI

SAN VALENTINO: LE ORIGINI

Sapevi che la festa degli innamorati, oggi detta di San Valentino, ha origini antichissime?

Quale ultimo mese della stagione invernale infatti, Febbraio era per gli antichi romani il mese che precedeva la rinascita: per celebrarla e fare in modo che i campi fossero fertili in primavera, celebravano riti molto particolari.

Intorno alla metà del mese (ci siamo!) accadevano rituali chiamati Lupercali, in onore del Fauno Luperco, protettore del bestiame, che servivano a tenere i lupi lontani dai campi e ad assicurare la fertilità della terra e delle donne. Questa festività era famosa per i propri eccessi, sfrenatezza e… promiscuità.

L’apice della celebrazione si aveva quando le donne romane si offrivano lungo la strada alle frustate scherzose di un gruppo di giovani sacerdoti del Fauno Luperco, per di più nudi.

Con l’arrivo del cristianesimo il rito, ritenuto eccessivamente promiscuo, fu poi sostituito dal culto per San Valentino per volere di Papa Gelasio.

MA COSA C’ENTRA SAN VALENTINO?

San Valentino fu vescovo e martire, ed è diventato protettore dell’amore in tutto il mondo: è infatti considerato il patrono degli innamorati perché si dice che abbia celebrato il primo matrimonio tra un legionario romano di nome Sabino, quindi pagano, e la cristiana Serapia.

Secondo alcuni, proprio a causa di questo matrimonio però fu condannato a morte, il 14 febbraio 269, durante le persecuzioni decise dall’imperatore Aurelio, con l’accusa di aver soppiantato con un sacramento cristiano l’antico rituale dei Lupercali.

SAN VALENTINO OGGI

Oggi san Valentino è una festa celebrata in tutto il mondo, in modo leggermente diverso da paese a paese, ma sempre all’insegna dell’amore e dell’intesa.

Soprattutto negli USA e in Inghilterra, la tradizione per la festa di San Valentino comprende lo scambio di bigliettini detti appunto “valentine”.

In Italia ai biglietti le coppie preferiscono una bella cena in un posto particolare, o comunque un’esperienza di coppia: sono migliaia le persone che approfittano del 14 febbraio per concedersi un momento di romanticismo con il proprio lui o la propria lei, e per molti è un momento davvero speciale in vista del quale vogliono essere davvero al top.

Quasi come se l’antico rito pagano sopravvivesse ancora, con l’avvicinarsi del giorno di San Valentino rinnoviamo il nostro spirito di seduzione e la nostra voglia di gioco e di intimità.

PASSA DA NOI

Moltissime donne e moltissimi uomini sono alla ricerca di servizi che possano prepararli al meglio per un’occasione così romantica, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

In Shibumi Med abbiamo quello che serve per presentarti al meglio della forma a questo appuntamento importante. Ecco alcuni trattamenti veloci e di sicuro effetto, per assicurarti un effetto-wow!

  • Peeling : per ridonare luminosità e freschezza al viso.
  • Mini-lifting : per rimodellare e ringiovanire il viso, il collo e il décollété, senza chirurgia.
  • Rinofiller : per risolvere difetti come gobbosità ed irregolarità senza l’utilizzo di bisturi.
  • Filler : con acido ialuronico: per restituire volume e freschezza alla cute e di correggere i segni causati da fattori quali fumo, esposizione solare ed età

Ma non è tutto qui: vieni a trovarci per scoprire come possiamo rendere il tuo San Valentino ancor più indimenticabile!

Vieni a Trovarci

Trattamenti 

Filler Acido Ialuronico Torino ShibumiMed
Filler Acido Ialuronico
Rinofilletr torino ShibumiMed
Rinofiller
Lifting viso Torino ShibumiMed
Lifting Viso
Peeling Chimico Cutaneo Torino ShibumiMed
Peeling

PRENOTA LA TUA VISITA MEDICA

Chiama
WhatsApp
Scrivi
Shibumi Numero Verde 60

DOVE TROVARCI

BLOG

TUTTI GLI ARTICOLI

Testimonianze dei pazienti

trustpilot recensione shibumi
facebook recensioni shibumi
google recensione shibumi
TUTTE LE VIDEO RECENSIONI
2023-02-11T19:19:04+00:00

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Torna in cima