fbpx
Contattaci: 011 23 86 795|info@shibumimed.com
Home/Occhiaie: cause e rimedi

Occhiaie: cause e rimedi

Occhiaie: cause e rimedi

Occhiaie: cause e rimedi

Occhiaie: cause e rimedi

Le occhiaie sono un inestetismo molto diffuso, che dà a chi ne soffre un’aria perennemente stanca e disordinata. A meno che tu non voglia entrare nel cast del prossimo Kung-Fu Panda, vorrai liberarti di quei cerchi scuri intorno agli occhi: continua a leggere.

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie comunemente intese sono delle aree, localizzate sotto gli occhi (area periorbitale), in cui la pelle assume un colore più scuro o bluastro. La parola “occhiaie” nell’uso comune si riferisce in realtà a tre condizioni che il medico distingue invece nettamente:

  • “Occhiaia blu” o dark circle: l’alone scuro intorno agli occhi;
  • Scavatura della valle delle lacrime: un aumento del solco lacrimale dovuto all’invecchiamento;
  • Le cosiddette borse sotto gli occhi.

Occhiaie: cause

L’area periorbitale, cioè la zona intorno agli occhi, è caratterizzata dalla presenza di uno strato di pelle molto sottile e di numerosissimi capillari: questi due fattori insieme sono la combinazione perfetta per scatenare le occhiaie blu o dark circles.

Le occhiaie blu infatti sono un fenomeno di pigmentazione: la pelle sotto agli occhi è così sottile da lasciare in evidenza i capillari. Di fatto, dunque, a dare alle occhiaie il loro colore caratteristico è l’emoglobina contenuta nel sangue.

Anche l’età può contribuire a generare le occhiaie: il cosiddetto solco della valle delle lacrime, una scanalatura fisiologica di quella parte del viso, si accentua con il passare degli anni, così come la comparsa delle caratteristice “borse”

Perché si formano le occhiaie

Ok, abbiamo spiegato come si originano le occhiaie, ma resta ancora da stabilire il perché: quali sono le cause delle occhiaie?

Ecco alcuni fattori che possono entrare in gioco:

  1. Genetica

Secondo alcuni studi, alcune persone sarebbero geneticamente predisposte alla comparsa delle occhiaie.

  1. Anemia

Condizioni come l’anemia (carenza di emoglobina) e la carenza di ferro possono agevolare la comparsa delle occhiaie.

  1. Patologie e condizioni della pelle

Anche allergie, dermatiti, ed eczemi possono essere annoverate tra le cause delle occhiaie, seppure in maniera indiretta: lo sfregamento degli occhi e delle aree intorno agli occhi stimolato da queste condizioni infatti può provocare la comparsa delle occhiaie.

  1. Stanchezza, stress e stili di vita scorretti

Ma a causare le occhiaie sono soprattutto fatica, stress e stili di vita scorretti. Questo genere di occhiaie è solitamente temporaneo, e scompare con la rimozione della causa.

Tra le cause delle occhiaie possiamo includere:

  • Insufficienza di riposo notturno
  • Stress
  • Cattiva alimentazione
  • Fumo
  • Vita sedentaria

Occhiaie: rimedi

Ma non avrai certo letto fin qui per accontentarti di conoscere le cause, e vorrai certo sapere quali sono i rimedi per le occhiaie.

Bene, per cominciare puoi agire sulle cause che dipendono da te: un periodo di riposo, la cessazione della fonte di stress, la protezione della pelle dal sole, l’attività fisica e l’adozione di una corretta igiene del sonno e di sane abitudini alimentari possono davvero fare la differenza per contrastare le occhiaie.

Quando questo non basta – o non è fattibile – possono essere messe in atto ulteriori strategie.

Puoi ricorrere ad esempio a prodotti che stimolano la circolazione o cosmetici che schiariscono le aree interessate, o ad alcuni rimedi naturali. Ma la verità è che queste soluzioni sono spesso blande e si limitano a mitigare il problema.

Se vuoi davvero sbarazzarti delle occhiaie con un trattamento efficace, devi cercare la soluzione all’interno della medicina estetica.

Trattamento delle occhiaie in Shibumi

Se le occhiaie sono un problema di cui non riesci a liberarti, la medicina estetica è quello che fa al caso tuo. In Shibumi sono disponibili trattamenti specifici e innovativi per liberarti per sempre di questo inestetismo.

Scavatura della “valle delle lacrime”

In Shibumi è da poco arrivato il trattamento innovativo per le occhiaie Redensity 2, dai laboratori Teoxane.

Redensity 2 è un filler di ultima generazione che reidrata, rigenera e protegge i tessuti delle zone perioculari, grazie all’azione dell’acido ialuronico e antiossidanti: Redensity consente di aumentare la densità della cute intorno agli occhi, riducendo visibilmente le occhiaie da scavatura della valle delle lacrime.

Si tratta di un trattamento di medicina estetica senza chirurgia, l’applicazione avviene tramite una microcannula, senza alcuna incisione. Attenzione però: in quanto trattamento di medicina estetica, l’applicazione del filler Redensity può essere eseguito solo da medici chirurgo specialista di medicina estetica, come quelli di Shibumi.

Nel nostro centro di Torino, lo specialista di riferimento è il Dott. Giampietro.

Carbossiterapia

Il trattamento con Redesity è anche in grado di schiarire i dark circles (le aree scure intorno agli occhi) ma per questo tipo di occhiaia il trattamento più indicato ed efficace è senza dubbio la carbossiterapia

La carbossiterapia consiste nella somministrazione sotto la pelle di anidride carbonica allo stato gassoso, grazie ad aghi sottilissimi. Agisce in primo luogo a livello della microcircolazione sanguigna, riattivandola, e “dissolvendo” le occhiaie.

Borse sotto gli occhi

Il trattamento indicato per questo inestetismo è la blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica ad alta precisione che può risolvere il problema delle “borse” sotto gli occhi: è a tutti gli effetti un intervento di ringiovanimento dello sguardo, che ne ripristina l’estetica e l’armoniosità e si propone di rimuovere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Vieni a trovarci per scoprire tutte le possibilità offerte dalla Medicina Estetica: è proprio il caso di dire che… non crederai ai tuoi occhi!

Richiedi una consulenza

Trattamenti 

Filler Acido Ialuronico Torino ShibumiMed
Filler Acido Ialuronico
Carbossiterapia Torino ShibumiMed
Carbossiterapia
Blefaroplastica Torino ShibumiMed
Blefaroplastica

PRENOTA LA TUA VISITA MEDICA

Chiama
Chatta con noi
Scrivi

BLOG

TUTTI GLI ARTICOLI

Testimonianze dei pazienti

trustpilot recensione shibumi
facebook recensioni shibumi
google recensione shibumi
TUTTE LE VIDEO RECENSIONI
2020-08-19T18:44:01+00:00