fbpx
Contattaci: 011 23 86 795|info@shibumimed.com
/LA MEDICINA ANTI AGING: QUELLO CHE NON SAPEVI

LA MEDICINA ANTI AGING: QUELLO CHE NON SAPEVI

ACNE - Shibumimed

COSA SI INTENDE PER MEDICINA ANTI AGING?

La medicina anti-aging è quella branca della medicina che si impegna a prevenire gli “effetti collaterali” dell’invecchiamento grazie alle nuove tecnologie e alle recenti scoperte della ricerca scientifica in campo medico: la medicina anti aging si occupa, in parole semplici, di contrastare gli effetti degenerativi che accompagnano l’invecchiamento.

COSA SIGNIFICA ANTI AGING?

Anti aging significa anti invecchiamento

A CHI SI RIVOLGE LA MEDICINA ANTI AGING

Non serve aver raggiunto chissà quale età per accorgersi degli effetti dell’invecchiamento sul proprio corpo: la pelle di una persona a 30 anni ad esempio è fisiologicamente meno elastica e distesa di quella di una di 15 anni.

La medicina anti aging si propone non di impedire – perché non è possibile – ma di accompagnare e sostenere il naturale invecchiamento per ritardare il più possibile la comparsa degli effetti negativi che lo accompagnano.

ANTI-AGING: UNA SFIDA CONTRO IL TEMPO

Il principale avversario della medicina anti aging è ovviamente il tempo. Con il passare degli anni infatti le cellule e quindi i tessuti del nostro corpo si rigenerano con difficoltà sempre maggiore, dando origine a inestetismi come rughe, macchie della pelle, lassità, o addirittura patologie.

Si tratta di processi che coinvolgono tutti i tessuti e quindi tutte le parti del corpo – dalla pelle agli organi interni, alle parti più intime – e che possono essere contrastati con l’adozione di stili di vita sani e l’aiuto di specialisti.

MEDICINA ANTI AGING IN CAMPO ESTETICO

Le applicazioni della medicina anti aging più conosciute al pubblico sono certamente quelle in campo estetico.

Sono molte infatti le metodiche e le tecniche della medicina estetica che si sono rivelate efficaci nel rallentare e in alcuni casi addirittura bloccare processi ed effetti che accompagnano l’avanzare dell’età.

I trattamenti basati sulla tecnica della Radiofrequenza, ad esempio, sono in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene e dunque la rigenerazione dei tessuti su cui viene applicata. L’effetto è quello di un ringiovanimento in tutto e per tutto “naturale”.

Oppure anche il Peeling cutaneo stimola la rigenerazione dei tessuti, in questo caso la pelle, attraverso un processo di esfoliazione a profondità variabile che si basa sull’applicazione di alcuni agenti di origine chimica (come l’acido glicolico e l’acido lattico) 100% sicuri per la salute.

O ancora, per le macchie e le rughe (tra cui le tipiche “zampe di gallina”), è possibile ricorrere alla tecnologia laser.

ANTI AGING E ALIMENTAZIONE

Ti è mai capitato di rimanere sorpreso davanti a una persona che ti rivela la propria età e che sembra molto più giovane di quello che è in realtà?

In molti casi, ciò in parte dipende da una predisposizione genetica (beati loro!) ma più spesso questa seconda giovinezza è da attribuire a uno stile di vita attivo e a un’alimentazione corretta.

Come abbiamo accennato prima, la prevenzione degli effetti dell’invecchiamento passa anche attraverso un corretto stile di vita e quindi – ovviamente – anche attraverso l’alimentazione. Non siamo forse quello che mangiamo?

Con l’aiuto del nutrizionista è possibile costruire una dieta anti aging su misura, pensata per contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Lo specialista potrà inoltre prescriverti eventuali integratori alimentari. Con l’età infatti anche la capacità del nostro corpo di sintetizzare le sostanze di cui ha bisogno diminuisce; gli integratori – se inseriti nl contesto una corretta dieta anti aging – ci aiuteranno a rimanere in forma. Tra gli integratori anti aging una posizione particolare occupano quelli a base di elementi antiossidanti, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi.

MEDICINA – NON MAGIA!

La medicina anti aging non è una bacchetta magica: se cerchi la fonte dell’eterna giovinezza insomma, rimarrai deluso. Ma se cerchi un modo per invecchiare in bellezza e in salute, è proprio quello che fa al caso tuo!

In Shibumi sono presenti medici specialisti che sapranno consigliarti i trattamenti su misura per le tue esigenze, per prevenire o contrastare gli effetti indesiderati dell’invecchiamento.

Se lo desideri, è presente anche un medico nutrizionista, per completare il programma anti aging anche dal punto di vista dell’alimentazione e del corretto stile di vita!

Sei curioso? Contattaci senza impegno!

RICHIEDI UN COLLOQUIO
2019-06-18T21:05:41+00:00Giugno 18th, 2019|Laser, Medicina Estetica, ShibumiMed|0 Comments
WhatsApp chat