fbpx
Home/La caduta dei capelli in autunno

La caduta dei capelli in autunno

La caduta dei capelli in autunno

La caduta dei capelli in autunno

La caduta dei capelli in autunno

La caduta di capelli in autunno è un problema? In questo articolo ti spieghiamo perché avviene e come combattere la perdita di capelli stagionale.

Autunno: stagione di cambiamenti

Primavera e autunno, le cosiddette mezze stagioni che scandiscono il passaggio tra quella calda e quella fredda, sono importantissimi periodi di transizione per tutti gli esseri viventi.

In autunno, in particolare, gli animali cambiano il pelo, le piante perdono le foglie e gli esseri umani sperimentano sbalzi d’umore e… caduta dei capelli.

Nonostante il progresso tecnologico e il cambio dello stile di vita che ha accompagnato lo sviluppo delle nostre società negli ultimi 4.000 anni infatti, l’essere umano è ancora fondamentalmente lo stesso di 40.000 anni fa, quando la sua vita era in tutto e per tutto scandita dai ritmi della natura.

Non bisogna sorprendersi quindi che l’alternarsi delle stagioni influenzi ancora il nostro corpo e lo spinga ad adattarsi a esse. Ma perché succede?

Lo abbiamo chiesto al Dott. Cesare Giampietro, medico specialista di Medicina Estetica di Shibumi.

È vero che in autunno la caduta dei capelli si intensifica?

È proprio il caso di dire che l’autunno ci sta tirando per i capelli: a ogni colpo controlliamo la spazzola per fare il conto delle vittime. Per non parlare della doccia…

Non c’è dubbio che l’arrivo dell’autunno influenzi la caduta dei capelli in alcuni soggetti più predisposti, ma nella maggior parte dei casi non è il caso di farsi prendere dal panico. In primo luogo perché la caduta dei capelli in autunno è un fenomeno del tutto naturale, che fa parte del nostro ciclo biologico; poi perché esistono

Perché in autunno cadono i capelli?

I capelli cadono – e ricrescono – lungo tutto l’arco dell’anno, in un ciclo che è del tutto normale. In primavera e autunno però si verifica un aumento della caduta dei capelli, che può raggiungere anche il 30% in più, e che coinvolge uomini e donne di tutte le età.

La caduta di capelli stagionale – non solo in autunno quindi – può avere diverse cause.

Alcuni studi suggeriscono che la causa principale della perdita di capelli in autunno sia da ricercare nella minore esposizione alla luce solare che caratterizza questo periodo. La luce del sole, infatti, influenza la produzione di ormoni diversi, alcuni dei quali implicati nella crescita del capello.

Un’altra possibile causa è lo stress: l’arrivo dell’autunno coincide con la ripresa delle attività lavorative e il rientro a scuola. È provato che lo stress incide negativamente sulla salute dei capelli (e non solo).

Cosa possiamo fare per contrastare la caduta dei capelli stagionale?

I capelli sono un indicatore per la nostra salute. La cura dei capelli passa quindi attraverso la cura di noi stesse, quindi con:

  • un’alimentazione equilibrata, che includa cibi ricchi di acido folico e vitamine A, C ed E;
  • uno stile di vita sano e attivo, indispensabile per combattere lo stress;
  • igiene dei capelli con prodotti specifici, come maschere e shampoo;
  • l’aiuto dello specialista, che può somministrare trattamenti come il Plasma ricco in Piastrine.

Il PRP è un trattamento idoneo ad affrontare questo periodo?

Il Plasma Ricco in Piastrine (PRP) è composto medico derivato da una piccola quantità di sangue dello stesso paziente. Il trattamento è molto apprezzato per le sue proprietà rigenerative: uno degli usi più richiesti in medicina estetica è proprio quello di arrestare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita.

Le piastrine, infatti, riattivano i follicoli presenti nel cuoio capelluto, facilitando la ricrescita.

Senza dubbio, il PRP può essere un valido trattamento per contrastare la caduta di capelli stagionale o semplicemente per proteggerli durante l’autunno, agendo come un vero e proprio trattamento ricostituente.

Leggi anche: Capelli: fermare la caduta libera con il Plasma Ricco in Piastrine – PRP

Richiedi la consulenza

Trattamenti 

Trattamento p-r-p caduta capelli torino ShibumiMed
Trattamento PRP per la Caduta dei Capelli

PRENOTA LA TUA VISITA MEDICA

Chiama
Chatta con noi
Scrivi

BLOG

TUTTI GLI ARTICOLI

Testimonianze dei pazienti

trustpilot recensione shibumi
facebook recensioni shibumi
google recensione shibumi
TUTTE LE VIDEO RECENSIONI
2020-10-05T17:16:23+00:00