fbpx
Contattaci: 011 23 86 795|info@shibumimed.com
/LE RUGHE : PREVENIRLE E COMBATTERLE

LE RUGHE : PREVENIRLE E COMBATTERLE

rughe-prevenzione-trattamento-ShibumiMed

COSA SONO LE RUGHE?

Le rughe non sono altro che pieghe o solchi della pelle che si presentano soprattutto in alcune zone del corpo, come ad esempio la fronte. Si tratta di inestetismi innocui, ma che possono mettere a disagio e compromettere l’estetica del proprio corpo.

PERCHE’ VENGONO?

La comparsa delle rughe è un fenomeno assolutamente naturale e inevitabile, collegato al trascorrere del tempo: le rughe sono infatti strettamente legate all’invecchiamento della pelle, che nel corso degli anni perde progressivamente la propria naturale elasticità e tonicità.

Le cellule del nostro corpo con l’età si rigenerano via via più lentamente. In età avanzata, anche le cellule della pelle – che per loro natura si rinnovano più in fretta di molte altre – perdono in parte questa loro capacità rigenerativa. In particolare, la minore produzione di fibre elastiche causa un irrigidimento della pelle, che non torna più a distendersi completamente, generando le rughe.

Ovviamente, l’entità e quantità delle rughe, e la loro comparsa a un’età piuttosto che ad un’altra, dipendono dalle caratteristiche di ciascuno. Si tratta infatti di un processo molto soggettivo, legato alle caratteristiche uniche della pelle di ognuno, degli stili di vita e dei fattori ambientali a cui si espone la propria pelle.

COSA CAUSA LE RUGHE?

Posto che la causa principale è l’invecchiamento, vediamo quali sono le altre cause principali della comparsa delle rughe.

COSA NE ACCELERA LA COMPARSA?

Ci sono dunque alcune condizioni – o fattori di rischio – che agevolano la comparsa delle rughe:

  • alcool;
  • fumo;
  • stress;
  • sedentarietà;
  • cattiva alimentazione e idratazione;
  • esposizione incontrollata alla luce solare
  • cosmesi;
  • mimica del viso.

COME PREVENIRE LE RUGHE?

Avrai certamente notato che molti di questi fattori di rischio possono essere evitati con uno stile di vita sano: l’alcool, il fumo e la sedentarietà infatti accelerano l’invecchiamento cellulare. Anche un’idratazione inadeguata ha effetti molto negativi sull’elasticità della pelle!

Viceversa un’alimentazione equilibrata e una corretta idratazione, insieme a un’attività fisica anche moderata ma costante, può fare miracoli per il benessere e la tonicità della pelle (e non solo) e quindi per ritardare la comparsa delle rughe.

Anche la cosmesi ha un ruolo nella comparsa delle rughe: alcune delle componenti dei prodotti di bellezza possono a lungo andare alterare la pelle e compromettere la sua capacità di rinnovarsi: l’ideale è consultare il proprio specialista di fiducia prima di iniziare a usare un nuovo prodotto.

La prevenzione delle rughe (e di altre patologie della pelle) passa poi attraverso la corretta esposizione alla luce solare, non solo nelle stagioni calde. I raggi UV infatti sono responsabili di una produzione accelerata di radicali liberi, che sono sostanze di scarto prodotte dal corpo umano nelle sue reazioni fisiologiche, e che se non arginate possono danneggiare le strutture cellulari, anche della pelle, causandone l’invecchiamento precoce. I radicali liberi si contrastano prevalentemente attraverso l’alimentazione sana, con l’assunzione di antiossidanti.

QUANTI TIPI DI RUGHE ESISTONO?

A seconda della causa che origina le rughe, possiamo distinguerne tipi diversi.

Le rughe d’espressione, come dice la parola stessa, sono quelle rughe che accompagnano le espressioni facciali: i muscoli del volto si contraggono e la pelle, che non può invece ritrarsi, si piega su se stessa per assecondarne il movimento, originando le classiche rughe che compaiono ad esempi sulla fronte quando la corrughiamo o agli angoli della bocca quando sorridiamo. Per questo la mimica del volto è inclusa tra i fattori che causano la comparsa delle rughe.

Questo tipo di rughe normalmente scompare quando i muscoli del volto tornano a rilassarsi; ma a causa dell’età e della ripetizione delle stesse espressioni nel corso degli anni, negli adulti possono rimanere dei segni anche in condizione di riposo.

Per loro stessa natura questo tipo di rughe appare con maggior frequenza:

  • vicino alla bocca;
  • sulla fronte;
  • nei pressi del naso;
  • ai lati degli occhi (le cosiddette zampe di gallina);
  • in mezzo agli occhi (soprattutto per gli uomini);
  • vicino al mento.

Le rughe di espressione si curano con il botox che riduce o annulla la contrazione dei muscoli che stanno sotto le rughe e che la mantengono attive.

Le rughe gravitazionali invece compaiono a causa dell’attrazione della forza di gravità sulla pelle. Si tratta di un tipo di inestetismo tipico dell’età più avanzata, per via della perdita di elasticità e di tono della pelle che accompagna l’invecchiamento.

Le rughe di gravità si curano con il filler di acido ialuronico, che volumizza le zone dove si è perduto il grasso sottocutaneo.

COME COMBATTERE LE RUGHE

Posto che uno stile di vita corretto può apportare grandi benefici e ritardare la comparsa delle rughe, è fisiologico che prima o poi questo accada.

Se questo ti mette a disagio, ci sono vari accorgimenti che puoi prendere per contrastare questo inestetismo, a partire dalla cosmesi.

Se invece non vuoi semplicemente nasconderle, ma desideri liberartene, la Medicina Estetica è quello che fa al caso tuo. Oggi sono numerosi i trattamenti davvero efficaci per eliminare le rughe e ridonare alla tua pelle un aspetto più giovane.

Filler Acido Ialuronico

Per ridare volume e freschezza alla pelle e correggere i segni causati da fumo, esposizione solare ed età, il Filler Acido Ialuronico è un’ottima soluzione. L’acido ialuronico è un componente naturale dei tessuti connettivi del nostro corpo che conferisce alla pelle resistenza ed elasticità. Una sua mancanza causa la formazione di rughe e inestetismi: il filler di acido ialuronico prevede l’intervento da parte del medico sulle zone da trattare con un’iniezione per mezzo di aghi ultrasottili.

SCOPRI IL TRATTAMENTO

Fili riassorbibili e Biostimolazione

Con i biorivitalizzanti si cura e recupera il tono della pelle (texture).

I fili riassorbibili sono il trattamento atto a rimodellare e ringiovanire il viso, il collo e il décollété. Il trattamento prevede l’inserimento, senza bisogno di incisioni e in ambito ambulatoriale, di fili riassorbibili e biostimolanti.

Nell’immediato il trattamento garantisce il sollevamento e il sostegno dei tessuti rilassati e, a lungo termine, influiscono sul ringiovanimento e il rassodamento della pelle attraverso la stimolazione alla produzione di nuovo collagene.

SCOPRI IL TRATTAMENTO

Laser

Il trattamento delle rughe d’espressione può avvenire anche tramite l’utilizzo del Laser o Micro radio bisturi, in grado di eliminare i tessuti in eccesso senza dover incidere la cute e senza provocare dolore.

SCOPRI IL TRATTAMENTO

BOTOX

La Tossina Botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

SCOPRI IL TRATTAMENTO
2019-03-16T16:02:55+00:00Marzo 16th, 2019|ShibumiMed|0 Comments
WhatsApp chat